Seguici su
Cerca

Raccolta per via telematica delle firme per promuovere referendum e leggi di iniziativa popolare

La novità è stata introdotta dalla legge di bilancio 2021, la quale ha disposto che a decorrere dal 1° gennaio 2022 le firme e i dati di cui al secondo comma dell’articolo 8 della legge 25 maggio 1970, n. 352 possono essere raccolti, tramite la piattaforma di cui al comma 1, in forma digitale ovvero tramite strumentazione elettronica con le modalità previste dall’articolo 20, comma 1-bis, del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82”.

 

Data:
Lunedì, 29 Luglio 2024 (ore 12:42)

Descrizione

La Piattaforma. 

Il DPCM 9 settembre 2022, ha disciplinato le modalità di funzionamento della piattaforma per la raccolta delle firme per referendum e progetti di legge di iniziativa popolare.


La piattaforma digitale è organizzata in un’area privata e una pubblica, alle quali si può accedere tramite un portale dedicato.


L’accesso è differenziato per tre tipologie di utenze: i soggetti promotori dei referendum o delle leggi di iniziativa popolare, i cittadini che intendono sottoscrivere, il personale della Corte di Cassazione deputato ai controlli.



Collegamenti

A cura di

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo: Via Gallaretto, 11

Telefono:
0144.594264
Email:
info@comune.terzo.al.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

29/07/2024 12:55




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri